Una Pasqua Alternativa

Un piccolo gioiello a Masone

Il Giardino fiorito Bed & Breakfast di Masone

Il Giardino fiorito Bed & Breakfast di Masone

Ho avuto l’occasione di soggiornare al Bed & Breakfast Il Giardino Fiorito nel mese di Marzo 2018. Il Bed & Breakfast, a totale conduzione famigliare, si trova a Masone (GE), la prima cittadina ligure dopo il confine piemontese.

Abbiamo prenotato l’ultima stanza rimasta tramite il sito di Booking.com. Il posto ci sembrava molto carino ma soprattutto era a soli venti minuti di auto da Genova, meta finale della nostra Pasqua. Il Giardino Fiorito viene aperto solo in determinati periodi dell’anno e principalmente in coincidenza di ponti o festività. Le stanze, recentemente restaurate, sono molto spaziose e dispongono del servizio wi-fi.

La stanza principale è la sala da pranzo che io definirei all’inglese. Moquette sul pavimento, sedie a dondolo, divano con televisore e camino, un pianoforte verticale, un’antico scrittoio, una libreria completa.. questi sono solo alcuni dei dettagli che più mi hanno colpito. Appesi ai muri e sulle mensole, tutti i premi letterari dei concorsi vinti da Anna Maria, la padrona di casa. Insegante in pensione che si diletta scrivendo poesie sulla sua terra natia, la Liguria. Tra i tanti premi, mi ha colpito una lettera incorniciata sulla scrivania scritta da Sandro Pertini sulla sua non colpevolezza per l’incarcerazione al Regina Coeli. A testimonianza dell’attività decennale del luogo, i messaggi lasciati dai vari ospiti e un piccolo cartello che cita la seguente frase ” Sentitevi liberi di utilizzare questa stanza come meglio credete”. Un vero e proprio invito a tornare e a utilizzare la sala in libertà.

La colazione viene servita su ordinazione. Una particolarità che ho molto amato è che al mattino presto viene acceso il camino con il quale viene riscaldato il latte.Durante la colazione abbiamo avuto l’occasione di dialogare con Ottavio, che ci ha raccontato di come è nata l’idea di creare un Bed&Breakfast, di come ha deciso di inserirlo sulla piattaforma di Booking  e di come, a fatica e nonostante la stanchezza, continua a portare avanti questa attività con la moglie.

Un breve soggiorno presso il Bed & Breakfast Il Giardino Fiorito è consigliato soprattuto per la sua posizione.

Michela Crosa

Chi sono? Difficile da spiegare... Potrei definirmi una casinara totale! Appassionata di Running (il mio sogno è correre la mezza maratona di New York o di Boston), amante incondizionata della storia inglese (epoca Tudors in particolare) e americana. Amo viaggiare, andare alla scoperta di nuove città, luoghi, culture e tanto altro ancora. Gli Stati Uniti e il Canada sono la mia passione. Io in viaggio? Sempre On the Road

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *