New York, paradiso delle serie tv

Lady Liberty, New York

3 minute read

Come mai New York  solitamente è la prima città visitata in Usa? Semplice perché per gli Italiani è la meta più comoda da raggiungere dagli aereoporti internazionali!

Già dalla prima volta che la si visita si può intuire se è piaciuta o meno perché New York è un mondo a se’ stante rispetto a tutto il resto del continente.

E allora, perché non parlare di quello che si può apprezzare non abitando là? Le serie tv.

Tantissime e in costante aumento quelle ambientata a New York. Dalle più recenti Orange is the New Black, Suits, I Soprano, 2 Broke Girls alle più vecchie ma sempre bellissime The Nanny, Vita da strega, Will & Grace, CSI New York etc, generi e colori diversi che identificano la Grande Mela.

Noi siamo rimasti in città quattro giorni ma non ci siamo fatti mancare niente! Oltre a visitare i luoghi caratteristici: Central Park, Times Square, Liberty Island ed Ellis Island, abbiamo attraversato il ponte di Brooklyn, visto Manhattan e ci siamo concessi anche una visita ad alcune location di film e serie tv.

Per quanto riguarda il mondo delle serie, non potevamo non andare a caccia del mitico palazzo di Friends. Forse perché è stata la serie tv cult della nostra gioventù o forse semplicemente per rivivere le avventure di Ross, Rachel, Phoebe, Chandler, Monica e Joey. Non è stato facile trovarlo, ci siamo dovuti spingere sino nel West Village e ci siamo affidati interamente a Google Maps, ma una volta trovato eravamo orgogliosissimi. Abbiamo notato anche delle anomalie. Nonostante fosse riconoscibile dall’esterno, non ci sono nè i balconi nè il finestrone tipico dell’appartamento di Monica ma la cosa che ci ha lasciato più basiti è che non c’era nemmeno il mitico Central Perk. Ed è allora che mi sono resa conto del fatto che l’appartamento e il mitico café  erano stati ricostruiti in studio.

Mentre camminavamo tra la fiumana di gente di Times Square, abbiamo deciso di cenare in un pub molto conosciuto il Mac Gee’s. Un pub americano-irlandese la cui particolarità è quella di avere ispirato un’altra serie cult: How I met your mother!

Il pub in questione è lo stesso in cui gli autori della serie si sono incontrati e hanno scritto il copione di tutte le puntate. Almeno una scena per ogni puntata della serie è girata al McLaren’s pub alias Mc Gees’s. I proprietari di Mc Gee’s hanno ricreato all’interno del loro pub un vero e proprio santuario dove, tra gadget, quadri appesi, fotografie e chincaglierie, si possono davvero trascorrere le serate in compagnia dei propri beniamini con menù e drink tematici.Mc Gees's Pub in New YorkMc Gee's Menu in New york, How I met your mother pub

Anche altre serie sono state girate a New York ad esempio Sex and the City per cui in città è addirittura stato creato un tour delle location. Ma questa è un altra storia…

Michela Crosa

12 Replies to “New York, paradiso delle serie tv”

  • Andremo a New York a novembre (speriamo!) e le prime due tappe sono proprio la casa di Friends e il bar di How I met your mother! Per Sex in the City stiamo valutando di andare direttamente nel negozio di scarpe di Sarah Jessica Parker!

  • Poi ci sono io che mi sono “scordata” di inserire nel mio tour newyorkese il palazzo di Friends! Maledetta me me ne sono ricordata sull’aereo del ritorno!

  • La Grande Mela è in cima alla mia lista dei desideri. Non vedo l’ora di poterci andare e guardarla finalmente senza l’ingombro di uno schermo TV! 😉

  • Ci sono state questa estate..città meravigliosa.. sono stato in un sacco si location dalla casa dei Ghostbusters alla fontana di Friends in central park .. meravigliosa

  • Io passerei sicuramente dal portone di Sex and the City, la serie cult della mia generazione. Tutte le mie amiche si sono fatte una foto vicino alla scala. Manco solo io.

  • Abbiamo viaggiato per New York tramite le serie TV innumerevoli volte. Probabilmente proprio per questo ne siamo attratti in modo resistibile.

  • Io non sono un’amante delle serie tv, ma Sex and the city l’ho adorata. Ho visto tutte e sei le stagioni – compresi i due film – e man mano che vedevo gli episodi, il mio desiderio di visitare New York cresceva sempre di più. Finalmente, nell’agosto del 2013, sono stata nella Big Apple e ora vorrei tanto tornarci, casomai in autunno, per vedere il foliage a Central Park 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *