Tutto finisce in tristezza – Queen

Freddie Mercury Tribute Webley

3 minute read

“In seguito alle congetture che si sono susseguite nei giornali nelle ultime due settimane, desidero confermare che sono risultato positivo all’HIV e ho contratto l’AIDS. Ho ritenuto opportuno mantenere questa informazione privata per proteggere la riservatezza di chi mi circonda. Tuttavia è giunto il momento che i miei amici e ammiratori in tutto il mondo sappiano la verità, e spero che voi tutti vi uniate a me nella lotta contro questa terribile malattia.

Con queste parole Freddie Mercury annunciò a tutti il 23 novembre 1991 la malattia che lo stava affliggendo da tempo e che lo stava consumando.

I giornali non fecero tempo a pubblicare questo comunicato che il 24 novembre 1991 alle sette di sera la sua battaglia era ormai terminata e un grande della musica inglese ci aveva lasciato.

John (Deacon), Brian (May) e Roger (Taylor) il giorno successivo la morte del loro amico diffusero il seguente comunicato

Abbiamo perso il più grande e adorato membro della nostra famiglia. Proviamo un dolore immenso per la sua scomparsa e tristezza per una vita interrotta all’apice della sua creatività, ma soprattutto siamo orgogliosi del coraggio che ha dimostrato in vita e al momento della morte. E’ stato un privilegio per noi aver condiviso con lui dei momenti così magici. Non appena ci sarà possibile, vorremmo celebrare la sua vita nel mondo in cui era abituato.

Ed è cosi che il 20 aprile 1992 nello stadio di Wembley – dove tutto era cominciato- i tre membri restanti della band insieme agli amici di Freddie e ai grandi della musica come David Bowie, Guns n’ Roses, Metallica, Annie Lennox, Elton John, George Michael, Robert Plant, Liza Minelli, Paul Young, Bob Geldof, Zucchero e molti altri ancora parteciparono al Freddie Mercury Tribute, e devolvevano tutto il ricavato all’associazione creata da Freddie contro l’AIDS.

33 anni sono passati da questa data. I Queen continuano a suonare con Adam Lambert anche se ormai il gruppo vede solo 2 membri storici militanti.

John infatti ha deciso di abbandonare il palco, dopo aver suonato altre tre volte con la band dopo la morte del compagno: durante il Freddie Mercury Tribute Concert, il 18 ottobre 1993 con Roger e il 17 gennaio 1997 eseguendo solo The Show Must Go On con Elton John come cantante.

Non posso più suonare davanti a un pubblico. Non ce la faccio più.”

Lo stesso May disse: “Quando perdemmo Freddie è un po’ come se avessimo perso anche John


Michela Crosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Instagram