Come muoversi a New York: la subway

Subway map New York

3 minute read

27 ottobre 1904, viene inaugurata a New York la famosa metropolitana o meglio conosciuta come subway.

Alle 14.35 del pomeriggio l’allora sindaco George McClellan inaugura la prima line metropolitano cittadina.

La storia

Mentre Londra vanta la più vecchia metropolitana, 1863, e Boston la prima metropolitana americana 1897, quella new yorkese diventerà ben presto la più vasta rete e il mezzo di trasporto più usato della città.

La prima linea inaugurata andava da Lower Manhattan alla Grand Central Terminal e poi dalla 42esima a Times Square per chiudere a nord dalla 145esima ad Harlem.

Ufficialmente aperta al pubblico alle 19 di quel 27 ottobre 1904, più di 100.000 persone al costo di 1 nichelino fecero il primo viaggio verso Manhattan in una sola notte.

La rete di trasporto si ampliò ancora nel corso degli anni successivi. Nel 1905 si aprì la linea verso il Bronx mentre nel 1915 quella fino al Queens.

Ad oggi la metropolitana di New York conta ben 26 linee e quasi 500 stazioni. La linea più lunga la “A” copre ben 32 miglia e unisce nord Manhattan con la parte sud-est del Queens.

Ogni giorno più di 4,5 milioni di passeggeri sono trasportati a bordo dei suoi treni.

La subway è aperta 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 ed è ormai diventata un’istituzione cittadina!

Dal 1987, l’MTA, la società che regola i trasporti della città, ha permesso a moltissimi artisti di strada di esibirsi all’interno delle stazioni cittadine.

Non solo cantati e musicisti ma anche street artist e graffiti adornano le stazioni più affollate come Times Square come per esempio ” Times Square Murales” di Roy Lichtenstein!

Per verificare le mappe complete della metropolitana visitate il sito di MTA

By Eden, Janine and Jim from New York CityUploaded by vcohen – Lichtenstein Under Times Square, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30190712
Michela Crosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *