Esperienza glamping? Si a Zoom
10 Aprile 2024
2 minute read
Il contatto con la natura è una delle cose che si stanno ricercando negli ultimi anni attraverso le nuove forme di turismo tra cui il glamping.
Questa esperienza è possibile anche in un capoluogo come Torino, grazie a Zoom e al Lake Eyasi, il primo glamping inserito in un parco faunistico.
Ma che cos’è il glamping?
Il termine nasce dall’unione di due termini glamour + camping, nel 2005 in Gran Bretagna. Da questi due termini nasce la formula di un soggiorno in una via di mezzo tra un classico hotel e il campeggio, combinando così il confort dell’hotel con l’immergersi nella natura.
Le strutture sono eco-compatibili e progettate per garantire il massimo rispetto per l’ambiente.
L’esperienza allo Zoom di Torino
Dall’estate del 2021, l’esperienza del glamping è possibile al parco Zoom di Cumiana, grazie alla nascita del Lake Eyasi Resort.
Il progetto nasce in collaborazione con B.A.N.A.N.O., che prevede che tutto questo denaro venga usato per sostenere la crescita professionale e l’indipendenza economica per tutte le donne vedove under 30 che vivono nella regione del Kyerwa in Tanzania.
Il loro modo di vivere si riflettono sui tessuti che arredano gli eco lodge, dai colori sgargianti e che ci ricordano proprio i vestiti indossati dalle donne che provengono da quello stato.
Il progetto del glamping si sviluppa attorno al lago artificiale creato ad hoc e accessibile dall’ingresso secondario del parco inserito nel parcheggio laterale. Le strutture sono poste in senso circolare attorno al lago e sono composti da lodge e tende da campeggio.
Il resort di Lake Eyasi è il primo in Italia ad essere ospitato all’interno di un bioparco ed è una struttura temporanea tanto da avere un palinsesto ad hoc di eventi in onore della Tanzania.
Coloro che soggiornano al Lake Eyasi oltre ad avere accesso al parco e alle piscine possono fare colazione sulla Savana Terrace che dà direttamente sull’habitat delle giraffe e possono visitare il parco con una guida dedicata 45 minuti prima dell’ingresso solito e ammirare il risveglio degli animali.
Nel nostro soggiorno estivo ogni venerdì e sabato venivano organizzate delle proiezioni serale a bordo piscina e noi abbiamo visto l’action movie de Il Re Leone.
- One Vision e il sogno di Martin Luther King - 28 Agosto 2024
- Il World War II Memorial di Washington - 5 Giugno 2024
- Itinerario storico alla scoperta della East Coast - 22 Maggio 2024
Ma guarda, sono appena tornata da Torino e pur avendo sentito parlare spesso di questo posto, sai che non ho proprio pensato ad organizzare una visita!??? Adesso ho un ottimo motivo per ritornare in zona! Soggiornerei sicuramente al Lake Eyasi per poter avere accesso ai suoi privilegi.
Sono appassionata di luoghi strani dove dormire e mi piacerebbe molto fare l’sperienza del glamping. Mi salvo il tuo articolo, così, nel caso capitassi a Torino, cercherò di usufruire dei servizi di Lake Easy!
Guarndando le foto si ha davvero l’impressione di essere nella savana africana, altro che Torino. Un’iniziativa molto bella che spero prenda piede!
Un Glamping responsabile e sostenibile dunque! Non ho mai fatto glamping ma questo articolo potrebbe essere quella “molla” che mi fa scattare la voglia di provare, soprattutto perché con questa esperienza si sostiene un ammirevole progetto!
Io ho fatto alcune esperienze di glamping che mi sono piaciute molto, soprattutto perché ero davvero a contatto con la natura. Ho tanto sento proprio il bisogno di estraniarmi da tutto e tutti e credo che questa sia davvero la risposta ai miei bisogni di tranquillità e pace.
Non hoancora fatto l’esperienza del glamping, anche se mi incuriosisce tantissimo. Chissà come è stato bello assistere al Re Leone a bordo piscina!!
Ho sentito parlare di questo luogo ma devo ammettere che ho delle riserve. Avendo avuto tantissime esperienze di campeggio, più o meno avventurose, avrei paura di trovare un ambi falsato. Riconosco che per i bambini è una bellissima esperienza e chissà…mi piace sperimentare e cambiare idea!
Mi credi che dista 30 minuti da casa mia e non ci siamo mai stati 😱 devo assolutamente andarci e sono sicura che farò fatica a portare mia figlia fuori da lì!!!
una splendida esperienza quella del glamping! Da molto tempo li sto puntando, ma al momento non ne ho avuto l’occasione giusta. Questo vicino Torino mi sembra davvero molto bello. Grazie per le info
Ma che luogo stupendo ed inaspettato nelle vicinanze di Torino! Soggiornerò presto in un glamping in Irlanda, spero di vivere un’ esperienza bella come questa.
Trovo molto interessante la formula glamping, Non sono da campeggio ma una formula così decisamente più confortevole è un’esperienza unica! Quando mi capita l’occasione la prendo al volo
Ci credi che pur abitando a un’ora da Torino non sono ancora stata a Zoom? È una di quelle cose che mi ripropongo sempre di fare e poi continuo a rimandare. Non sapevo proprio dell’esistenza del glamping all’interno del parco: un motivo in più per andarci, dato che mi piace dormire in posti insoliti.
Ne ho sentito parlare e penso sia un’esperienza davvero bella così immersiva nella natura, qui poi sembra di essere in Africa altro che Torino
Mai fatto glamping anche se è un’esperienza che farei molto volentieri, ancora meglio in strutture che donano i ricavati per aiutare gli altri come nel caso del progetto B.A.N.A.N.O.