Walking among nature: curiosità dei parchi naturali statunitensi

Arrowhead Lodge

3 minute read

Da sempre gli americani celebrano la loro breve storia nazionale non solo attraverso feste e monumenti ma anche preservando la natura che li circonda attraverso la US National Park Foundation.

Benchè la storia racconti di come i pionieri americani abbiano strappato dalle mani degli indiani la loro terra, gli stessi hanno deciso di preservarla istituendo parchi nazionali.

All’interno di questi parchi o in luoghi più appartati ma comunque visitati ogni anno da molti turisti, il visitatore può rimanere sicuramente estasiato davanti agli esseri più longevi al mondo: gli alberi.

I record naturali

Ed ecco una breve carrellata dei record naturali

  1. il Cipresso Solitario

Si trova in California ed è uno degli alberi più fotografati al mondooe che si trova sulla costa di Pebble Beach

2. Il General Sherman

General Sherman
General Sherman Tree

La gigantesca sequoia ospitata all’interno del Sequoia National Park. Alto circa 84 metri e considerato l’albero piùvoluminoso al mondo (1487 metri cubi)

3. Basket tree

Sempre in California troviamo il Basket Tree. Un albero dalla forma molto particolare con molti buchi e creato ad ok dall’artista Axel Erlandson e ospitato nei Giardino Gilroy a 60 miglia da San Francisco.

4.Survivor Tree

By Shannon Wagner – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18788765

Passiamo nella costa ovest, e atterriamo a New York. L’attacco alle Torri Gemelle viene ricordato non solo dal Museo ma è testimoniato da un albero, chiamato appunto Survivor Tree, che è sopravvissuto allo stesso.

5.Hangman’s Elm

Allocato tra Washington Square park e il New York City Borough si erge proprio lui l’Hangman’s Elm, l’albero più longevo di Manhattan. 330 anni di meritata vita.

6. Hyperion

Hyperion, questo il nome dela sequoia più alta al mondo che supera l’altezza di 115 metri. Si trova nel parco di Redwood e solamente gli operatori della US National Park Foundation sanno dove si erge precisamente. Questo per poterla proteggere dalle orde di turisti che potrebbero minare l’ecosistema locale.

7. Mathusalem

Già il nome permette di intuire quale sia la sua identità! Mathusalem è l’albero più vecchio degli Stati Uniti! Si trova immerso nelle White Mountains californiane ed è un pino dai coni setolosi con più di 4800 anni.

Insomma, da questo breve elenco, non possiamo non capire quanta storia, seppure breve è conservata negli archivi naturali americani. Quasi quasi la possiamo soprannominare la terra dei record!

A presto con tante nuove curiosità!

Michela Crosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *