Il Lincoln Memorial di Washington

Lincoln Memorial washington

4 minute read

Come non garantire un ricordo indelebile del Presidente che perse addirittura la sua vita proprio per unire il paese durante la Guerra Civile?

La National Mall di Washington

Proprio nella capitale, il visitatore rimane stupefatto davanti all’enorme National Mall. Questa grandissima piscina che riunisce attorno a sè i simboli più importanti della cultura statunitense come il Washington Monument, il Monumento dedicato ai caduti della guerra in Vietnam e quello dedicato ai caduti della Guerra in Corea, il monumento ad Einstein, al Presidente Roosevelt, a Martin Luther King e dove la cuspide è proprio il Lincoln Memorial.

Dedicato al sedicesimo Presidente degli Stati Unti, il monumento, un tempio dorico, ospita la statua del Presidente seduto e i testi del discorso di Gettysburg e del secondo discorso inaugurale a Presidente del paese.

Il progetto

Il progetto fortemente voluto dalla Lincoln Monument Association fin dal 1867, vede la sua iniziale luce nel 1901 quando viene scelto il sito dove erigere il tempio mentre la prima pietra viene posata nel 1914.

Composto da granito e marmo, il tempio viene incorniciato da 36 colonne che ricordano i 36 Stati che componevano il paese al momento della morte di Lincoln.

Su ogni colonna sono stati scolpiti i nomi degli stati mentre quelli dei 48 stati, che componevano il paese alla fine dei lavori, furono incisi sulle pareti esterne e i nomi di Alaska e Hawaii compaiono in una targa commemorativa posta sulle scale.

Al centro del tempio dorico, ovviamente, il ritratto del Presidente pensieroso e assorto che guarda ad est verso il simbolo dell’unione, il Washington Monument.

Si dice che Lincoln assorto nei suoi pensieri ispiri le persone e gli stessi Presidenti che lo possono ammirare dalla Stanza Ovale della Casa Bianca.

Gli eventi storici legati al monumento

Il tempio dorico del Lincoln Memorial

Nel 939 la cantante lirica afro americana Marion Anderson grazie ad Eleanor Roosevelt potè esibirsi in concerto sulla scalinata per oltre 70.000 persone.

Il 28 agosto 1963 il Lincoln Memorial divenne la conclusione della Marcia su Washington per la Libertà e i Diritti Civili dei Neri.

250.000 persone ascoltarono “I have dream” del pastore Martin Luther King. King scelse proprio questo monumento proprio perchè Lincoln fu colui che 100 anni prima abolì la schiavitù.

Curiosità

Si dice che dietro la testa del Presidente sia scolpita la faccia del Generale Robert Edward Lee colui a cui Lincoln affidò il comando delle truppe dell’Unione durante la guerra di Secessione.

E le mani del Presidente compongono le lettere A e L nel linguaggio dei segni.

Michela Crosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *