Rosa Parks simbolo dei diritti civili dei neri

4 minute read

Rosa Parks una cittadina americana di colore divenne ben presto il simbolo del movimento dei diritti civili dei neri per non avere ceduto il suo posto sul bus ad un uomo bianco.

Il 1 dicembre 1955 Rosa fu imprigionata a Montgomery con l’accusa di non aver lasciato il suo posto ad un uomo bianco, violando così le leggi nazionali del 1955 secondo le quali “i neri” erano obbligati a sedersi nelle ultime file dell’autobus.

L’episodio

CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=540885

Rosa, dopo una lunga giornata di lavoro, era seduta nella prima fila riservata ai neri quando l’autista le chiese di lasciare il suo posto ad un uomo bianco. Parks rifiutò, non perchè avesse veramente male ai piedi come tutti raccontano ma, perchè era da mesi che le associazioni di colore stavano pianificando un episodio del genere.

Appena saputo dell’arresto di Parks, l’Associazione per i Diritti civili degli Africani indisse infatti un altro boicottaggio per il lunedi successivo, il 5.

Il primo giorno fu un grande successo tanto che l’allora 26 enne reverendo Martin Luther King lo definì come “la più grande gloria della democrazia americana e il diritto di protestare per i propri diritti”.

L’uomo simbolo della protesta

Martin luther king I have a dream presso Lincoln Memorial Washington
Martin luther king I have a dream presso Lincoln Memorial Washington

Da questo punto King diventa l’uomo “simbolo della protesta” e ricevette numerose minacce di morte che culminarono con una bomba dentro la sua abitazione privata.

Il boicottaggio durò più di un anno, tanto che tutti i cittadini di colore decisero di camminare miglia e miglia per recarsi al lavoro e non prendere più i mezzi pubblici, il che rappresentò la perdita degli incassi per il 70%.

Il 13 novembre 1956 gli Stati Uniti condannarono tale emendamento del 1955 in quanto andava contro il 14esimo emendamento.

Dal giorno successivo, il 20 dicembre alcune linee e corse sono state completamente create per le persone di colore e la stessa Rosa fu la prima a fare una corsa sul primo bus libero.

Martin Luther King e il suo movimento vinsero così la loro prima grande battaglia.

Rosa Parks morì il 24 ottobre del 2005 e tre giorni dopo la sua morte il Senato statunitense decise di onorarla permettendole di essere sepolta nella capitale: Washington

Il Rosa Parks Day

Ogni anno negli stati del California e del Missouri si celebrà, nella data del suo compleanno, il 4 febbraio il Rosa Parks Day mentre in Ohio e Oregon questo giorno si celebra il 1 dicembre, la data del suo arresto.

Il primo di questi ebbe luogo nel 1998. Il primo a celebrarlo fu lo stato dell’Ohio e dal COTA (il sistema di mezzi pubblici dello stato) come tributo speciale a questa donna.

Michela Crosa

One Reply to “Rosa Parks simbolo dei diritti civili dei neri”

  • La storia e la vita di Rosa Parks mi ha colpito fin dalle elementari quando l’ho scoperta. Ancora di più, in questa giornata, dobbiamo ricordare e ringraziare donne come lei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *