Focus on: Sweet Home Alabama

Aretha Franklin and Rolling Stones

4 minute read

Così i Lynyrd Skynyrd nel lontano 1973, definiscono lo stato dell’Alabama, in tutta risposta alle due canzoni di Neil Young che raccontano il sud degli Stati Uniti come di un paese sanguinoso basato sulla schiavitù e criticato per il profondo razzismo.

Giudicata la canzone on the road per eccellenza, lo Stato dell’Alabama ha regalato moltissime perle musicali tra gli anni ’60 e ’70.

Due gli studi simbolo della zona: il Fame Studios e il Muscle Shoals Sound Studio. Nel primo ha inciso Aretha Franklin nel secondo Bob Dylan, Paul Simon, Rod Steward e i Rolling Stones.

Entrare in questi studios significa rivivere quell’epoca d’oro attraverso foto e racconti appesi ai muri!

Fame Studios (Florence Alabama Music Entreprise)

By Carol M. Highsmith – The George F. Landegger Collection of Alabama Photographs in Carol M. Highsmith’s America, Library of Congress, Prints and Photographs Division

Fondato da Rick Hall e Billy Shemee alla fine degli anni 50, questo studio fu creato all’interno di un drug store con addirittura un banco dei pegni annesso “Uncle Sams” che veniva usato proprio dai musicisti a seconda di come andava la loro carriera. All’inizio degli anni 6o lo studio viene poi trasferito in un magazzino di tabacchi.

Mentre inizia l’era del pop tra cui i Rolling Stones, Solomon Burke e Aretha Franklin, lo studio andò proprio alla ribalta nonostante la forte concorrenza di altri più famosi. Forte dell’idea che non teneva conto del colore della pelle o della razza!

Bianchi e neri collaboravano insieme e creavano le hit più famose del momento! Ed è proprio così che nascerà la “regina del soul”!

Tantissime le canzoni incise in questo studio, che tuttora produce album, tanto che lo stesso magazine Rolling Stones, nel 2018 ha valutato i Fame Studios come la produzuine con più grammy vinti per molteplici generi: musica popolare, country, R & B, oltre ad essere la casa discografica con il maggior numero di artisti lanciati e prodotti di tutti i tempi.

Muscle Shoal Sound Studio

By A1bi – Own work, CC BY-SA 4.0,

Praticamente attaccato al Fame Studios, questa casa produttrice nasce con gli Swampers, i musicisti che lavoravano per Fame.

I musicisti/tecnici del suono decidono di creare un nuovo ritmo musicale che diventerà l’R&B.

Il Muscle Shoal viene dapprima creato all’interno di una azienda dove si producevano bare e venne poi in seguito spostato al 3614 di Jackson Highway, dando addirittura il titolo ad un album di Cher e dal quale nascerà il secondo soprannome dello studio.

Chiuso nel 1979 lo studio si trasferisce al 1000 Alabama Avenue fino a spostarsi all’interno del Cypress Moon Studio. Ed è proprio qui che nasceranno i successi dei Black Keys, Bob Dylan, Lynyrd Skynyrd che gli varranno un sacco di Grammy.

Insomma un vero e proprio debutto per artisti emergenti che volevano l’occasione di farsi sentire!

Michela Crosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *