Saint Patrick’s Day un mix di Irlanda, Stati Uniti e Canada

Il fiume Chicago per Saint Patrick's Day

Che cosa hanno in comune l’Irlanda, gli Stati Uniti e il Canada? Facile il giorno dedicato a San Patrizio!

Il 17 marzo di ogni anno si festeggia infatti il Saint Patrick’s Day! Una tradizione nata in Irlanda per rendere omaggio al suo simbolo!

San Patrizio: una vita passata in giro per il mondo

Maewyin Succat nasce nella Britannia romana nel 385 e muore a Saoul il 17 marzo 461 .

Di origini scozzesi, fu rapito a 16 anni e venduto come schiavo a Dal Riata dove rimase per sei anni. Dopo aver appreso la lingua gaelica e i miti celtici, si reca in Gallia dove diventò diacono.

In seguito gli fu affidata da papa Celestino I, l’evangelizzazione delle isole britanniche e dell’Irlanda. Iniziò la sua missione in terre irlandesi, all’epoca quasi interamente pagane e diffuse così il Cristianesimo.

Il Saint Patrick’s Day in America

Ovviamente in Irlanda il Saint Patrick’s Day è festa nazionale dal 1903. Durante i festeggiamenti, a causa dell’eccessivo consumo di alcool e conseguente degrado ambientale, il governo irlandese decise di bandire l’alcool dal paese fino al 1961.

Il divieto fu attuato nella sola Irlanda non nell’Irlanda del Nord, già stato indipendente.

Le feste più grandi e caratteristiche fuori dall’Irlanda si festeggiano nelle città e nelle nazioni che ospitano una forte componente irlandese, come Boston per esempio.

San Patrizio è infatti il patrono di Boston mentre in Canada la bandiera della città di Montreal riporta il simbolo del trifoglio, per testimoniare la fortissima presenza irlandese in città.

I simboli della tradizione

Foto di Please Don’t sell My Artwork AS IS da Pixabay

Così come successe per gli italiani immigrati, anche gli irlandesi portarono con sè le loro tradizioni. Le comunità come Boston, Toronto e Chicago celebrarono il primo giorno di San Patrizio a partire dall’800.

Ovviamente tutto gira intorno alla tradizione e ai simboli irlandesi.

Il trifoglio pianta attraverso la quale il vescovo irlandese riuscì a spiegare alla popolazione che cos’era la trinità.

Il verde, simbolo dell’isola e colore che si indossa nel giorno di San Patrizio

Il leprecauno, il famoso folletto simbolo della festa rappresentato con un boccale di birra in mano e una pentola colma d’oro che si dice sia nascosta alla base dell’arcobaleno.

E negli Stati Uniti

A New York generalmente c’è una bellissima parata che si svolge per le strade della città.

Una città in festa, fiumi di birra verde e tanto cibo la attraversano. Anche gli americani che non hanno sangue irlandese festeggiano insieme agli altri, tanto che anche l’Empire State Building si colora di verde durante questa serata!

Rigorosamente tutti partecipanti devono indossare il verde e chi non indossa nulla di quel colore, viene pizzicato con affetto!

A Chicago l’omonimo fiume in questo giorno si tinge di verde. Il colore ottenuto con una miscela di ingredienti naturali viene disciolto nel fiume da alcuni simpatici volontaari a bordo delle barche. Orde di irlandesi si recano sulle sponde e sui bordi per vederlo e per ammirare la regata delle imbarcazioni che si sfidano tra le sue acque.

Thanks to Empire State Building Instagram profile

9 Replies to “Saint Patrick’s Day un mix di Irlanda, Stati Uniti e Canada”

  • Bello vedere che anche negli States questa tradizione viene rispettata e festeggiata, del resto la popolazione di origine irlandese è davvero consistente e non sarebbe giusto abbandonare una tradizione solo perchè si emigra!

  • La festa di San Patrizio è magnifica: intanto per il gran numero di persone che la celebrano in tutto il mondo. Ma soprattutto è affascinante l’idea del verde in tutte le forme possibili: dalle torte, ai vestiti, alla birra!

  • Io adoro questa festa e la festeggio seguendo i riti di Philadelphia, dove abita la mia cara amica. per esempio ieri ho rifatto le irish potatoes candy, un dolce tipico della Pennsylvania, che onora San Patrizio più di ogni altro dessert! Ovviamente accompagnato da Irish whisky.. perchè non amo la birra

  • Adoro San Patrizio, io l’ho festeggiato con un boccale di birra Guinnes, la mia preferita. Sogno poi di poterla bere a Dublino perchè in molti mi hanno detto che il sapore è diverso.

  • Giusto che le tradizioni irlandesi continuino anche negli States, so che in Irlanda l’evento è ormai assai turistico lo stesso avviene anche lì?

  • la collego molto a Dublin, ma non sapevo che anche a New York ci fosse qualche manifestazione! quando sono stata in Irlanda sono rimasta affascinata da tutte queste “cose verdi” (trifoglio, leprecauno…) e ho fatto foto ovunque hahah

  • La Festa di San Patrizio sta prendendo piede anche nell’Europa continentale. Mi ricordo parecchi festeggiamenti anche a Milano, durante il periodo pre-Covid. Sarebbe carino importare l’abitudine di un festeggiamento e non solo pessime abitudini!

  • Avevo visto qualche video della festa di San Patrizio negli States, ma vederla dal vivo dovrebbe essere spettacolare: gli americani fanno sempre le cose in grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *