West Yellowstone on the road

West Yellowstone Montana

West Yellowstone è una piccola cittadina che si trova in Montana e famosa per essere uno dei quattro ingressi principali allo Yellowstone National Park.

Così come la Old Bryce Town, anche West Yellowstone, nella contea di Gallatin, è una cittadina studiata ad hoc per i turisti.

La cittadina è considerata uno dei più frequentati luoghi, non solo per le visite al parco di Yellowstone ma anche per la scoperta dei suoi dintorni.

In estate rafting, pesca, mountain bike, trail e arrampicate sono i principali svaghi proposti in inverno invece lo sci e lo snowboard.

I dintorni

La sua posizione è strategica per visitare la parte ovest del parco caratterizzata dai geyser, dall’Old Faithful e dalla Grand Prismatic Spring.

Da qui possiamo raggiungere attraverso una strada panoramica le Mesa Falls, le cascate gioiello dell’Idaho e il Vigilante Trail.

Quest’ultimo ripercorre la storia del Montana alla corsa dell’oro attraversando la splendida Madison Valley e cittadine western perfettamente conservate di Virginia e Nevada City (a circa un’ora e mezza dalla strada principale).

Main Street e Madison Avenue

Due arterie importanti cittadine dove si concentrano negozi, ristoranti e hotel. Anche qui il clima western è predominante.

Girando qua e là, troviamo di tronchi di legno intagliati – e spesso anche dipinti – che raffigurano grizzly, alci e bisonti, i veri simboli del parco dello Yellowstone. Inoltre tutti i ristoranti di zona servono come piatto tipico la carne di bisonte cucinata in diversi modi.

Yellowstone Historic Center Museum: una sopresa

Siamo rimasti molto sorpresi quando abbiamo scoperto che a West Yellowstone c’era un museo dedicato interamente ai trasporti: lo Yellowstone Historic Center Museum.

In particolare in questo museo viene raccontata la storia della Union Pacific Rail Road e dei primi mezzi di trasporto che attraversarono il parco.

Qui possiamo ammirare carrozze d’epoca (come le portalettere, le porta valori…), vagoni, automobili e attraverso immagini e video viene raccontata la storia di come siano riusciti a organizzare i trasporti in questa particolare zona permettendo così la nascita delle prime cittadine intorno al parco.

Dove pernottare?

Sulla Main Street si trovano la maggior parte degli hotel.

Poichè il parco di Yellowstone è gettonatissimo quale meta turistica, spesso non troverete una stanza nelle date che pensate. Per cui il nostro consiglio è cercare una sistemazione in anticipo e creare l’itinerario sulla base delle date disponibili proposte.

Essendo pochi gli hotel vi sconsigliamo di andare sul posto senza prenotare, rischiereste di non trovare nulla e sareste costretti a dormire in auto!

Noi abbiamo scelto di alloggiare all’Arrowhead Lodge. Un posto magnifico, tipicamente western, interamente in legno che sul retro ospita una sorta di salottino all’aperto che abbiamo sfruttato soprattutto dal ritorno delle visite al parco per riscaldarci, visto che ogni tavolo al centro ha il suo proprio focolaio!

12 Replies to “West Yellowstone on the road”

  • Una cittadina di grande fascino West Yellowstone e trovo bellissimi tutti quei rimandi all’epoca dei pionieri. Sono sempre stata affascinata dalla storia della Pacific Rail Road e penso che mi piacerebbe un sacco visitare il Museo e vedere le vecchie carrozze. D’altra parte la storia e la cultura americana mi piacciono tantissimo e adoro il tuo modo di presentare piccole curiosità come questo luogo che merita una visita prima di dedicarsi a Parco

  • Ecco un viaggio che devo assolutamente fare appena possibile. Nel nostro scorso road trip non avevamo tempo abbastanza per arrivare a Yellostone, ma ci siamo ripromessi già allora di tornare per vederne le meraviglie. Speriamo molto presto..

  • Siamo stati nella zona ovest nel lontano 2012 ed avendo solo 20 gg abbiamo potuto visitare veramente poco e rispetto ai milioni di parchi presenti in usa e proprio per questo Yellowstone è stato eliminato… ancora mi mangio le mani!

  • Abbiamo dormito a West Yellowstone quando siamo andati a visitare il parco di Yellowstone, era periodo di alta stagione e non abbiamo trovato nessun altro alloggio. Però devo dire che la cittadina è carina e ci sono un paio di posti dove si mangia benissimo!

  • In quel famoso viaggio on the road negli Stati Uniti che sogno da un pò, trova posto anche Yellowstone. Da quello che leggo la cittadina di West Yellowstone vale la pena di essere visitata. Nel frattempo segno, poi si vede 😉

  • Questa cittadina sembra davvero carina e ricca di intrattenimento. Oltre che essere una delle “porte” del famosissimo parco mi smebra anche a misura d’uomo.
    Da tenere in considerazione sicuramente se si vuole visitare Yellowstone!

  • Adoro questa parte di States, il parco di Yellowstone poi uno dei miei preferiti, sono passata dalla città ed incredibile l’amosfera che rimanda al passato

  • Sembra davvero una cittadina interessante e ricca di tante curiosità da scoprire! Dovrò assolutamente visitarla quando esaudirò (spero presto) il mio sogno di fare un bel road trip in questa zona (e anche di visitare il parco di Yellowstone).

  • Ciao carissima! Mi sto facendo una cultura Fonni tuoi articoli di questa zona!

    Ci dovrò assolutamente andare prima o poi. Adesso però, di a chi chiedere.

    Mimi

  • Di solito le cittadine fuori dai parchi americani sono molto turistiche. Questa pare aver conservato aspetti diversi. Certo è che lo Yellowstone è un posto incredibile da visitare

  • Stavo riguardando alcune foto di una vita fa, di quel lungo viaggio on the road tra il Montana e l’Idaho. Mi piacerebbe molto ritornare per portarci mia figlia. Sarei curiosa di vedere quanto è cambiato di tutta la bellezza che mi ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *